Programma Edizione 2021

7 – 9 Ottobre 2021

ANTEPRIMA FIGILO V
in modalità remota con accreditamento Ordine dei Giornalisti

“L’informazione locale e iperlocale, il racconto delle comunità. Come creare consapevolezza di sé e circuiti virtuosi”

Sala Ponte 2° piano – Hotel Bellavista Club Caroli Hotels Gallipoli

Giovedì 7 ottobre 9,30 – 10,00 Presentazione FIGiLo con Fernando D’Aprile, direttore Piazzasalento e ideatore di FIGiLo; Attilio Caroli Caputo, direttore generale Caroli Hotels; Enzo Benisi, commissario Camera del Commercio Lecce; Cosimo Durante, presidente Gal Terra d’Arneo.
10,00 – 12,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “Giornalismo e giornalismi: le vie di una informazione oltre le testate”: con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org
15,00 – 17,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Dibattito:   “Le sfide del giornalismo oltre la crisi”  con Piero Ricci, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia; Roberto Paolo, presidente associazione nazionale coop; Fernando D’Aprile, ideatore di FIGiLo
17.00 – 18,30 Tema: “Caccia al virus: l’informazione come variante nella lotta alla pandemia?” con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org. Nel corso dell’incontro è previsto un collegamento con Andrea Crisanti, virologo, che parlerà del suo libro “Caccia al virus” (Donzelli editore)
Venerdì 8 ottobre 9,00 – 11,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Temi: ”Al di là del vero e del falso e l’informazione condivisa: i principi della corretta informazione, piattaforme e modelli” con Felice Blasi, vicepresidente Corecom Puglia; Pietro
Gaffuri, scrittore e manager televisivo, già direttore Rai Way, direttore della Direzione Web Rai e amministratore delegato di Rai Net. Dialoga con gli ospiti Adelmo Gaetani, già consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.
11,00 – 13,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: “WebTv in Puglia: una promessa mancata ? L’indagine sul campo ed i – problematici – risultati” con Luigi Spedicato, docente del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo Università del Salento.
15,00 – 17,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. Tema: ”Deontologia dei giornalisti. Massimario 2021 con i provvedimenti adottati nel 2020” con Elio Donno, giornalista, autore del Massimario dell’Ordine dei Giornalisti; Serena Fasiello, vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Puglia.
17,00 – 19,00 Tema: “5G, le nuove forme di connessione a banda larga. Per un piano regolatore della comunicazione. Il ruolo delle Istituzioni locali nel negoziato con i service provider telefonici” con Michele Mezza, già inviato della Rai, ora docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige la comunità di analisi e scenari multimediali mediasenzamediatori.org. Autore del libro: “Il contagio dell’algoritmo. Le Idi di marzo della pandemia”.
Sabato 9 ottobre 10,00 – 12,00 Incontro valido per i Crediti Formativi Ordine dei Giornalisti. “Forum giornalismo locale: esperienze a confronto.” con la partecipazione di responsabili e direttori testate locali: Gaetano Gorgoni, direttore di corrieresalentino.it; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e presidente di Anso; Vincenzo Cifarelli, editore di Livenetwork; Riccardo Di Nardo, direttore ed editore di Catanzaroinforma.it.; Luigi Fontana, giornalista Ansa. Coordina da Fernando D’Aprile, ideatore di FIGiLo
12.00 -13.00 – Piazzasalento: iperlocale, cartaceo, online. Indicazioni forse utili di una esperienza decennale.
Fine lavori