Home

Il Festival del Giornalismo Locale è l’occasione per guardare il mondo da una prospettiva locale. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti e giornalisti di importanza nazionale, il Festival ha l’obiettivo di diventare un evento di riferimento del settore.


CON IL PATROCINIO DI

 

MEDIA PARTNERS

SPONSOR

 

 

Programma VI FIGiLo 2023

26 – 28 Gennaio 2023 

 

VII FIGILO

Giovedì 26 GENNAIO

10:00 – 10:30 – Presentazione Figilo con Fernando D’Aprile, già Direttore Piazzasalento e ideatore di FIGiLo; Attilio Caroli Caputo, Direttore generale Caroli Hotels. Saluti istituzionali.

10:30 – 12:30 – Dibattito: “Evoluzione di saperi e competenze della figura del giornalista. La riforma della professione”: con Piero Ricci, Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia e Giornalista di Repubblica; Carlo Bartoli, Presidente nazionale Ordine dei Giornalisti; Rosario Tornesello, Direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; Oscar Iarussi, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Conduce Adelmo Gaetani, Giornalista, già consigliere nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
15:30 – 18:30 – Tema: “Informazione e informatica: quali giornalisti al tempo della digitalizzazione della notizia”: con Angelo Luigi Baiguini, Vice Presidente nazionale Ordine dei Giornalisti; Luigi Spedicato, Docente di Sociologia della Comunicazione Università del Salento; Rita Palumbo, Fondatore e Portavoce ReteCoM. Conduce Michele Mezza, Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale Università Federico II di Napoli.

 

Venerdì 27 GENNAIO

9:00 – 11:00 – Tema: “Cronaca locale e modelli di business della free press”: con Renato Piccoli, Redattore TGr Puglia; Davide De Sario, Direttore di Leggo; Mauro Giliberti, Giornalista Rai – Porta a Porta; Emilio Faivre, Direttore Brindisireport.it e Lecceprima.it. Conduce Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma, Componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

11:00 – 13:00 – Tema: “L’informazione di qualità tra diritti dei giornalisti, riforma della professione e osservanza delle regole deontologiche”: con Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) alla vigilia del congresso nazionale. Conduce Adelmo Gaetani, Giornalista, già consigliere nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

14:00 – 16:00 – Tema: “Nuove frontiere della tutela sulla privacy nell’esercizio del diritto di cronaca”: con Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la Lumsa di Roma, Componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma; Baldo Meo, Capo Ufficio Stampa dell’Autorità per la protezione dei dati personali; Renato Piccoli, Redattore TGr Puglia; Elio Donno, Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti. Conduce Valentina Murrieri, Giornalista di Lecceprima.it

16:00 – 18:00 – Tema: “Net War: la lezione Ucraina. L’informazione come Cyber Security”: con Giuliana Sgrena, Giornalista e Scrittrice; Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale; Paolo Di Giannantonio, Giornalista e Conduttore televisivo; Franco Di Mare, Giornalista e inviato; Michele Mezza, Giornalista e Docente di Epidemiologia sociale Università Federico II di Napoli e autore del libro Net War (Donzelli editore); Stefano Cristante, Docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università del Salento. Conduce Sergio Talamo, Giornalista e Docente universitario.

18:00 – 20:00 – Forum: Locale e Iperlocale, piccoli editori locali e quality journalism. Progetti dal basso tra associazionismo e giganti digitali. Esperienze a confronto”: con Marco Giovannelli, Direttore di Varesenews e Presidente ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online); Giacomo Di Girolamo, Direttore TP24.it e di RMC 101; Saverio Zeni, Editore di OK!Mugello; Chiara De Servi, Strategic Partner Manager, New Partnership Google; Serena Fasiello, Vice Presidente Ordine Giornalisti Puglia; Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma. Conduce Fernando D’Aprile, già Direttore di Piazzasalento.

Sabato 28 GENNAIO

9:00 – 11:00 – Tema: “Podcast e media tradizionali: la rivoluzione ascoltabile. Esperienze locali a confronto”: con Antonio Iovane, Scrittore, Giornalista, Podcaster per Gedi Digital, Autore del volume “Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell’epoca dell’ascolto digitale” (Gribaudo); Giacomo Di Girolamo, Direttore TP24.it e di RMC 101; Elisabetta Liguori, Scrittrice e Autrice dell’audiolibro “Il metodo Aquilani”. Conduce Pierpaolo Lala, Giornalista e Operatore culturale

11:00 – 13:00 – Tema: “Giornalismo, sport e comunicazione tra organizzazione e narrazione”: con Aurelio Capaldi, Giornalista Rai Sport; Fabio Massimo Splendore, Giornalista del Corriere dello Sport; Mauro Balata, Presidente Lega Nazionale Professionisti serie B; Fabio Luigi Nichil, docente di Didattica della Lingua Italiana all’ Università del Salento. Conduce Pierpaolo Lala, Giornalista e Operatore culturale.
I CORSI SONO ACCREDITATI DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI. POTETE VISIONARE LA PAGINA www.formazionegiornalisti.it

Fine lavori

Gli incontri saranno trasmessi in diretta social sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/figilogallipoli

 

Il Festival

Leo Lerner, fondatore del Lerner Newspapers di Chicago, usava dire: “Per i nostri lettori è più importante una scazzottata in Clark Street piuttosto che la guerra in Europa”. Anche se possono apparire di minore importanza rispetto ai canali informativi con impatto nazionale, i giornali locali svolgono un ruolo informativo vitale per le comunità di paesi e città, comunque attraversate da flussi e tendenze generali.

News

VII Festival dell’Informazione Giornalistica Locale

Long weekend del giornalista. Il VII Festival dell’Informazione Giornalistica Locale è l’occasione per guardare il mondo da una prospettiva locale. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti e giornalisti di importanza nazionale, il Festival ha l’obiettivo di diventare un evento di riferimento del settore. www.figilo.info.  Il Pacchetto dedicato prevede dal 26 al 28 gennaio all’Hotel Joli Park Caroli …

Tutto pronto per il VI Figilo dal 27 al 29 gennaio

Tutto pronto per la sesta edizione del Festival dell’Informazione Giornalistica Locale che si svolgerà all’ Hotel Bellavista Caroli Hotels dal 27 al 29 gennaio prossimi. A breve sarà pubblicato il programma definitivo.  Gli incontri saranno trasmessi in diretta Facebook sulla nostra pagina ufficiale.

Anteprima della quinta edizione di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale su Google Meet

Anteprima della quinta edizione di “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale giovedì 21 gennaio organizzato da Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile e dal Gal Terra d’Arneo in collaborazione con Corecom Puglia e Camera di Commercio di Lecce e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune …

Contatti

Segreteria organizzativa/Ufficio Stampa:

Attilio Palma
Caroli Hotels – Bellavista Club
Telefono: +39 0833 202536
www.figilo.info

Facebook https://www.facebook.com/figilogallipoli

ufficiostampa@carolieventi.it

 

Promozione & Marketing:

Karen Oricchio
Caroli Hotels – Bellavista Club
Telefono: +39 0833 261831
www.figilo.info
marketing@carolihotels.it

Eventi Caroli Hotels:

Ester Franco
Caroli Hotels – Bellavista Club
Telefono: + 393462119550
www.carolihotels.it
eventi@carolihotels.it

Offerte & Pacchetti:

Centro Prenotazioni
Caroli Hotels
Telefono: +39 0833 202536
www.carolihotels.it
booking@carolihotels.it